Anziani

L’invecchiamento della popolazione, fenomeno in continua crescita, è tipicamente accompagnato da un aumento del carico delle malattie non trasmissibili tra cui patologie cardiovascolari, metaboliche, neoplastiche e degenerative. Le malattie croniche hanno un notevole impatto sulla popolazione anziana in termini di salute e di qualità della vita, nonché richiedono un importante sforzo economico per gli elevati costi della gestione del paziente e della terapia cronica con un conseguente aumento della pressione sul servizio sanitario nazionale.

Le strutture per anziani, come le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo, forniscono accoglimento, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni sia di autosufficienza che di non-autosufficienza fisica e psichica, privi di un supporto familiare che possa consentire di erogare a domicilio gli interventi sanitari e l’assistenza necessaria. Le RSA sono volte a coniugare le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera.

Le strutture del gruppo Darma Sanità che si occupano di assistenza agli anziani sono la RSA “Residenza Montebuono” nel Lazio, struttura accreditata con la Regione Lazio per 60 posti letto, e la “Residenza Madonna del Ponte”, accreditata con la Regione Abruzzo per 48 posti letto per anziani e disabili adulti.

Visita il sito RSA Residenza Montebuono >>
Visita il sito Residenza Madonna del Ponte>>